DIVENTA DONATORE
COME:
La donazione è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e responsabile.
E’ un piccolo gesto che rende grandi. Donando un pò di noi stessi possiamo concretamente aiutare gli altri e contribuire a preservare il bene più prezioso...la vita! Migliaia di pazienti ogni giorno possono vivere grazie a questa preziosa terapia, che non si può fabbricare in laboratorio, ma si ottiene solo da una persona sana, come te!! La donazione del sangue è importante e non comporta alcun tipo di rischio per il donatore, è un modo per aiutare altre persone e in alcuni casi per salvare vite umane. Se sei in buona salute, hai tra 18 e 60 anni, e pesi almeno 50 kg, sei già un potenziale donatore!
Essere in buona salute è il requisito fondamentale per donare. Si raccomanda pertanto di non fare uso di sostanze stupefacenti, o abusare di alcolici, di non avere comportamenti sessuali a rischio causa di trasmissioni di varie malattie. L'assunzione di farmaci non esclude a priori la possibilità di donare sangue. Il colloquio con il medico durante la visita permetterà di stabilire, nel caso si stia assumendo una leggera terapia, se si è idonei alla donazione.
Clicca qui per approfondimenti.
Ecco perché è necessario, prima di donare, rispondere con estrema sincerità ad un questionario, che dovrai compilare nel pieno rispetto della privacy, con una serie di domande sul tuo stato di salute attuale e pregresso e sul tuo stile di vita.
DOVE:
Si può donare presso I Servizi Trasfusionali Toscani (SIT) o presso le Unità di Raccolta (UdR) gestite dalle Associazioni del Volontariato in collaborazione con i Servizi Trasfusionali della loro zona di pertinenza.
La procedura per donare è semplice!
Puoi contattare l’Associazione Fratres Regionale della Toscana che è composta da diversi gruppi associativi, diffusi capillarmente sull'intero territorio regionale e cercare il gruppo a te più vicino nella pagina http://www.fratres.toscana.it/gruppi-toscana
Il gruppo Fratres che sceglierai di contattare potrà prenotarti un appuntamento come Candidato Donatore presso il SIT o l’UdR che preferisci. Potrai effettuare gratuitamente la visita con il medico esperto di medicina trasfusionale ed eseguire gli esami di idoneità. Successivamente se entro una settimana dalla visita non riceverai alcuna comunicazione da SIT di pertinenza significa che sei idoneo a diventare donatore e potrai ricontattare il gruppo di riferimento per prenotare la tua prima donazione.
Essere iscritto al gruppo associativo (che non comporta nessun costo) ti permetterà di essere ricontattato dal Gruppo di appartenenza e partecipare anche alle varie iniziative di socializzazione e di sensibilizzazione organizzate da Fratres.
QUANDO:
In genere si dona di mattina, anche se alcuni Servizi trasfusionali Toscani offrono qualche giorno di apertura pomeridiana.
Occorre portare un documento di identità valido e la Tessera Sanitaria in corso di validità.
Il giorno della visita di idoneità come candidato alla donazione verranno date al donatore tutte le indicazioni circa il comportamento da tenere nei giorni precedenti la donazione: è opportune seguire un’alimentazione corretta e non abusare nel consume di alcolici.
Il giorno della donazione, specialmente la prima volta, è preferibile essere digiuni oppure fare una leggera COLAZIONE.
Dopo la donazione al donatore verrà comunque offerta una colazione nel punto di ristoro.
Durante la giornata, poichè con la donazione si perdono liquidi, è importante soprattutto reintegrarli bevendo acqua o bevande non alcoliche.
INFO UTILI:
Il donatore lavoratore dipendente ha diritto, per legge, al giorno della donazione libero e retribuito, ma non è obbligatorio usufruirne a meno che il donatore non svolga mansioni pesanti che lo espongano a rischio di incidenti sul lavoro (muratori, imbianchini non devono salire su ponteggi) o che abbia responsabilità della vita di altri (chirurgo, pilota aereo, macchinista ferrovie ecc).
Verrà rilasciata apposita certificazione di avvenuta donazione.
I lavoratori autonomi possono lavorare purchè non svolgano una delle mansion sopra indicate.
Gli studenti possono presentare la certificazione rilasciata come giustificativo dell’eventuale assenza a scuola dopo la donazione.
OGNI QUANTO POSSIAMO DONARE?
Segui le indicazioni dell'infografica cliccando QUI
Ricordati che l'intervallo tra una donazione di plasma o piastrine ed una di sangue intero dipende anche dall'ultima donazione di sangue intero.
Nessuna indicazione viene data, invece, per il numero minimo di donazioni, lasciato alla volontà e alla coscienza del donatore ma è consigliabile non superare i 24 mesi di inattività altrimenti dovrà ripetere visita ed esami come se fosse un nuovo donatore.