Donazioni del sangue, l’appello viaggia sugli scuolabus
18 febbraio 2015
Da adesso in poi, per le strade del comune di Montopoli, l’invito a donare il sangue viaggerà ogni giorno, su fondo giallo, affisso sulle fiancate dei quattro scuolabus comunali.
È uno dei punti previsti dall’iniziativa “Insieme per donare” promossa in forma congiunta dalle associazioni Avis e Fratres di Montopoli. Un programma di sensibilizzazione a vasto raggio, lanciato lo scorso dicembre in collaborazione con l’amministrazione comunale e con i medici di base del Valdarno riuniti nella cooperativa “Il Cigoli”.
Ieri mattina, quindi, di fronte al municipio, si è svolta la presentazione dei quattro mezzi “sponsorizzati”, con impresso il logo dell’iniziativa, grazie allo spazio concesso gratuitamente dall’amministrazione. Presenti alla cerimonia il sindaco Giovanni Capecchi e l’assessore Cristina Scali insieme ai presidenti di Avis e Fratres Giancarlo Becherini e Roberto Falaschi. Il progetto “Insieme per donare” prevede poi la diffusione e divulgazione di depliant e materiale informativo, unito all’opera di “convincimento” dei medici di base, chiamati ad “arruolare” nuovi donatori nella guerra quotidiana per il fabbisogno di sangue. Un’iniziativa che punta a divulgare e alimenatre la cultura della donazione del sangue, un gesto di cui si sente ogni giorno il bisogno. (g.p.)