"Lavoriamo assieme per implementare la cultura della donazione di organi, tessuti, cellule e sangue in Puglia"
Seminario presso la Sala Colafemmina di Palazzo Dé Mari del Comune di ACQUAVIVA DELLE FONTI
02 marzo 2015
Promuovere tra i cittadini una maggiore sensibilità verso la donazione degli organi quale atto di amore e di civiltà nei confronti del prossimo. Favorire in Puglia un atteggiamento più favorevole alla donazione, laddove la regione ha registrato, negli ultimi anni, un notevole decremento nei consensi ai prelievi, rispetto all’incremento di altre regioni.
Sono questi gli obiettivi del seminario “Lavoriamo assieme per implementare la cultura della donazione di organi, tessuti, cellule e sangue in Puglia” organizzato dal Consiglio Provinciale della Fratres di Bari -in collaborazione con il Gruppo Fratres di Acquaviva delle Fonti (BA)- e con il Centro Regionale Trapianti della Puglia, in attuazione del Protocollo d’Intesa tra i due organismi. L’evento ha il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti e del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” di Bari.
Ad aprire l'incontro sarà il Sindaco di Acquaviva delle Fonti Dott. Davide Francesco Ruggero CARLUCCI, il Vescovo della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti S. E. Mons. Giovanni RICCHIUTI, la Presidente del Centro Servizio al Volontariato "San Nicola" Rosa FRANCO e il Presidente del Consiglio Provinciale FRATRES Giacinto GIORGIO.
La tematica sarà approfondita dal Prof. Francesco Paolo SCHENA, Direttore e Coordinatore del Centro Regionale Trapianti, con gli interventi del Dr. Vito Del MONTE e del Dr. Cristoforo CUZZOLA.