Corso di aggiornamento sulla implementazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità nelle Unità di Raccolta
Seconda edizione
09 marzo 2015
Prosegue la formazione del Centro Nazionale Sangue (CNS) rivolta ai soggetti designati come Responsabili della “Funzione di garanzia della Qualità” delle Unità di Raccolta al fine di fornire supporto per la costruzione e/o l’adeguamento di Sistemi di Gestione per la Qualità conformi ai nuovi requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi minimi ed al modello per le visite di verifica.
Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti per la corretta interpretazione e applicazione dei requisiti previsti dall'Accordo Stato-Regioni del 16 dicembre 2010 e garantire le necessarie evidenze in sede di visite di verifica da parte delle Autorità regionali competenti.
Metodo didattico
Il metodo didattico sarà basato sullo studio di problemi in piccoli gruppi, esercitazioni pratiche, simulazioni, presentazioni dei docenti e dei discenti in plenaria seguiti da discussione e valutazione formativa dei lavori di gruppo da parte del docente.
Date del corso
Sono previste n. 2 edizioni del corso che si svolgeranno nelle seguenti date:
1° edizione: 24-25 marzo 2015;
2° edizione: 20-21 aprile 2015
Sede del corso
Roma, Largo dello Scautismo 1
Scout Center – Sala Aquile Randagie
Requisiti di partecipazione
Per la partecipazione al corso è richiesto la designazione nel ruolo di “Funzione di garanzia della qualità” (o denominazione equivalente) come previsto dal Requisito 0.2, Allegato 1, dell’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 16 dicembre 2010. L’ammissione al corso è subordinata all’evidenza di tale designazione, che deve essere fornita mediante specifica attestazione della Persona Responsabile dell’Unità di Raccolta, sottoscritta nella scheda di partecipazione.
Numero minimo e massimo di partecipanti
Saranno ammessi un massimo di 50 partecipanti.
Il corso sarà attivato solo se sarà raggiunto il numero minimo di 20 partecipanti.
Modalità di iscrizione alla 2° edizione
- Ai fini dell’iscrizione inviare alla Segreteria Tecnica, all’indirizzo email: organismiistituzionali.cns@iss.it entro il 05/04/2015 comunicazione di interesse alla partecipazione,
- Al ricevimento della conferma di ammissione al corso inviare alla Segreteria Tecnica, all’indirizzo email: organismiistituzionali.cns@iss.it, entro il 12/04/2015:
a) la scheda di iscrizione, debitamente compilata e firmata,
b) l’attestazione dell’avvenuto versamento della quota di iscrizione
Per l'ammissione sarà utilizzato il criterio della priorità di arrivo.
Contatti
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Tecnica del corso:
Andrea Aguzzi tel. 06 4990 4958; E-mail: amministrazione.cns@iss.it
Samantha Profili tel. 06 4990 4954; E-mail: organismiistituzionali.cns@iss.it