2ª edizione “INSIEME PER DONARE”
Bari (Piazza del Ferrarese) 08.10.2016
05 ottobre 2016
Il Consiglio Provinciale Fratres di Bari ha il piacere di informare che anche per quest’anno viene attuata a Bari, l’iniziativa “INSIEME PER DONARE” che giunge alla sua seconda edizione e che si svolgerà in Piazza del Ferrarese l’8 Ottobre 2016. Tale evento ha il patrocinio della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari, della Città di Bari e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, come da allegato manifesto. L’iniziativa – nata già dallo scorso anno e fortemente voluta dal Consiglio Provinciale di Bari – intende sensibilizzare ed aggregare la cittadinanza in continuità con le finalità della Legge 14 luglio 2015, n. 110 - Istituzione del «Giorno del dono» (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n.167 del 21-7-2015), di cui all’art. 1 della medesima Legge, testualmente viene riportato che «La Repubblica italiana riconosce il 4 ottobre di ogni anno «Giorno del dono», al fine di offrire ai cittadini l'opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano un'espressione altamente degna di essere riconosciuta e promossa.»
L'esperienza mette insieme molte Associazioni del Dono quali AIDO, ADMO, ANED, CIAO VINNY, FIDAS, GABRIEL, MISERICORDIE di PUGLIA – coordinate dal CENTRO DI SERVIZIO AL VOLONTARIATO SAN NICOLA di BARI.
La manifestazione dell’8 Ottobre p.v. vedrà, come lo scorso anno, illustri ospiti quali il Dott. Antonio DECARO, Sindaco della Città Metropolitana, e il dott. Enzo QUARTO giornalista del TG3 PUGLIA con una troupe televisiva delle medesima testata giornalistica. Quest’anno, poi, sarà presente l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia nella persona del Dirigente Vicario, dott. Mario TRIFILETTI, e, quindi, di numerose Istituzioni scolastiche. A queste ultime verrà conferito un attestato di partecipazione e verranno destinati n. 10 gazebo per poter sensibilizzare la cittadinanza attraverso momenti di rappresentazione delle buone pratiche sul dono già messe in campo negli anni da loro stesse e mostrate con cortometraggi, poesie, testimonianza di solidarietà. In sostanza le “scuole educano in piazza i cittadini” … le “associazioni faranno altrettanto”. Da qui il titolo della manifestazione “INSIEME PER DONARE”.