FRATRES sotto le stelle !******
Il Consiglio Provinciale Fratres di Firenze, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico “Torre Luciana”, organizza una serata di osservazione degli astri celesti, presso l’Osservatorio Torre Luciana, via Margherita Hack 1, San Casciano in Val di Pesa, in programma VENERDI 14 SETTEMBRE 2018
Una splendida occasione di aggregazione dei volontari Fratres con la possibilità di ammirare le bellezze del cielo notturno.
Durante la serata sarà infatti possibile visitare l'Osservatorio, ospitato all'interno di una torre longobarda del IX secolo, e usufruire degli strumenti a disposizione per osservare le gemme celesti visibili durante la sera. Innanzi tutto la Luna, in fase crescente e dall'inconfondibile forma a falcetto, ricca di crateri e notevoli formazioni geologiche; Giove, il pianeta gigante del Sistema Solare, con la sua dettagliata atmosfera e le lune scoperte da Galileo Galilei agli inizi del Seicento; Saturno, il maestoso Signore degli Anelli; Marte, dal caratteristico colore rossiccio. Osserveremo poi le stelle che in questo periodo subiscono un "avvicendamento": le costellazioni prettamente estive, infatti, quali il Cigno, l'Aquila, la Lira, il Sagittario, situate nel bel mezzo della Via Lattea, cedono il posto a quelle autunnali, quali Cassiopea, Perseo, Pegaso, Andromeda e Acquario; tutte sono ricche di nebulose, ammassi stellari, stelle doppie e multiple, galassie, che ciascun partecipante potrà agevolmente ammirare e comprendere, grazie anche alle spiegazioni fornite dal personale dell'Osservatorio.
Gli Astrofili di Torre Luciana saranno a nostra disposizione per illustrarci e guidarci in questa osservazione.
Fra questi, Stefano Caverni, Coordinatore nazionale Giovani Fratres e socio di Torre Luciana.
Per allietare ulteriormente la serata, il Consiglio Provinciale Fratres di Firenze offrirà a tutti i partecipanti un piccolo buffet di benvenuto.
La serata avrà inizio alle ore 19,30 con la visita alla torre ed il buffet, per poi proseguire fino alla mezzanotte con l’osservazione degli astri.