Festa annuale 2022 della Fratres Donatori di Sangue di Montegiorgio
05 ottobre 2022
Una giornata trascorsa all’insegna della solidarietà e dell’amicizia per diffondere il messaggio sull'urgenza e l'importanza della donazione del sangue, bene sempre più prezioso. Può essere sintetizzata così la consueta Festa del Donatore organizzata domenica 2 Ottobre dalla Fratres di Montegiorgio. Il ritrovo è avvenuto davanti al Monumento al Donatore dove è stato deposto un mazzo di fiori come omaggio all’opera di tutti i ‘Volontari del Sangue’. Presenti le altre Associazioni di Volontariato operanti nel territorio, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, i Carabinieri con il Comandante della locale Compagnia il Capitano Massimo Canale.
Accompagnato dalla Banda cittadina, si è formato un corteo che risalendo la ‘Salita de li Ferrà’ ha raggiunto la Chiesa Collegiata dove è stata celebrata la Santa Messa.
Poi, dopo la lunga pausa determinata dal Covid, la Festa è potuta finalmente tornare in Piazza Matteotti dove sono stati premiati gli alunni delle Scuole Elementari per i messaggi che avevano scritto sulla donazione del sangue. I loro bigliettini sono poi saliti in alto nel cielo legati ai palloncini rossi con il simbolo della Fratres.
Dopo il benvenuto del Presidente Fratres Marrigo Marziali e del Consigliere Marco Vita, i saluti del Sindaco e Presidente della Provincia Michele Ortenzi, del Vice Sindaco Maria Giordana Bacalini e del rappresentante della Fratres di Treggiaia Mirello Morelli.
La Festa è poi proseguita con il pranzo sociale durante il quale sono state consegnate le onorificenze a coloro che hanno ottenuto traguardi importanti nel numero di donazioni. Nell’occasione sono stati comunicati gli ottimi risultati raggiunti nel 2021: 833 donazioni di sangue intero e 85 plasmaferesi.
Appuntamento al prossimo anno, sempre nel nome del volontariato e della solidarietà.