GRUPPO FRATRES MONTEGIORGIO (FM) - AD ALBERTO PAPIRI IL PREMIO "SCOPRIRE L'ALTRO"
22 maggio 2016
Si chiama ALBERTO PAPIRI e frequenta la quinta del liceo di Montegiorgio (FM) il vincitore dell’ottava edizione del premio ‘Scoprire l’Altro’, istituito in memoria di Federica Pennesi.
Una mattinata ricca di spunti per gli studenti dell’istituto E. Medi di Montegiorgio che hanno assistito alla premiazione di Alberto Papiri che si è distinto nell’ultimo anno oltre per il profitto scolastico anche per l’impegno nel sociale: gruppo Agesci di Montegiorgio, donatore di sangue con la Fratres di Montegiorgio, impegnato nella colletta alimentare, durante le festività pasquali, ha prestato servizio come volontario presso la mensa per poveri del Movimento Celestiniano de L’Aquila.
Una menzione a parte merita la sua doppia premiazione dell’Aido (Associazione Italiano Donazione Organi) Marche. Infatti, Alberto Papiri nel 2015 ha realizzato un’immagine di promozione per l’Admo vincendo il primo premio. Nel 2016 ha fatto il bis con in video di sensibilizzazione di circa due minuti che sarà proiettato nelle sale cinematografiche della nostra regione.
Il premio, nato per ricordare Federica Pennesi, prematuramente scomparsa il 3 settembre del 2007 in seguito ad un incidente d’auto, nel corso degli anni ha saputo essere un prezioso strumento di sensibilizzazione verso i giovani.
«VEDERE giovani impegnati – commenta il sindaco, Armando Benedetti – anche in attività semplici come prestare assistenza o regalare un po’ di tempo ad una persona anziana sono un segnale importante per la società». Alla cerimonia hanno partecipato oltre al sindaco, il dirigente scolastico Roberto Vespasiani, la responsabile dell’istituto Vermiglia Concetti, la presidente della Fratres di Montegiorgio Daniela Maglianesi, Eugenio Monaldi e Sergio Ioio rispettivamente presidente regionale e provinciale dell’Aido, Samuele Salvatori dell’Agesci di Montegiorgio.
Presenti anche Gianfranco e Patrizia Pennesi genitori di Federica, che hanno premiato Alberto Papiri con un tablet.
(Articolo tratto da "Il Resto del Carlino" del 22/05/16)